smp_001a
smp_002
smp_003a
smp_004
smp_005
violinov_web

Elia Senese

Informazioni sul contatto

Immagine-contatto

Violino

Indirizzo:
Via Porta Milanese 91
I-23037 Tirano (SO)

Telefono: +39 0341 94 16 86

Cellulare: +39 348 265 38 18

Scarica le informazioni come: vCard

Altre informazioni

Curriculum

ELIA SENESE ha iniziato lo studio del violino all'età di cinque anni,

si è diplomato presso il Conservatorio G. Verdi di Como con il massimo dei voti e la lode.

Allievo di Yulia Berinskaja, Valery Gradow, Cristiano Rossi, Trio Altenberg Wien (trio stabile del Musikverein di Vienna), Martin Hornstein.

Ha vinto numerosi primi premi e speciali riconoscimenti a concorsi internazionali e nazionali tra i quali: Concorso "Giuseppe Vignali" di Verucchio (Rimini), Concorso Isole Borromee (Verbania), Concorso Nazionale ' Riviera Etrusca', Concorso Nazionale "Liburni Civitas", Premio Speciale Francesca Bianchi (Livorno), Concorso Magliano Sabina (Rieti), Concorso Nazionale Riviera della Versilia, Concorso Nazionale Città di Riccione, la Medaglia d'Oro del Premio ' Franz Terraneo' quale miglior diplomato meritevole della Città di Como , la Menzione 'Al Merito' presso la ' IV Rassegna Migliori Diplomati' d'Italia dell'anno 1999 (Castrocaro Terme) ecc.

Si è perfezionato presso diverse Accademie musicali: Voghera, Firenze, Lovere, Pinerolo,Centro Asteria e MusicMaster di Milano, ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento presso i Conservatori: Svizzera italiana di Lugano, "Benedetto Marcello"di Venezia , A.Vivaldi di Alessandria e numerose Masterclass presso: Scuola "Sinfonia" di Lucca, " Nuova Scuola di musica" di Cantù, Bologna"( Lizzano in Belvedere) , Norcia" (Perugia) , Dongo (Co), Bardonecchia, Isola d'Elba, Resort Piemonte.

Svolge attività concertistica come solista e camerista in Germania, Spagna, Svizzera e Francia e in alcune importanti città italiane tra le quali Milano, Auditorium Verdi- Mahler,Teatro 'la Scala della vita'; Venezia Palazzo Pisani, Monza Villa Reale e sala Maddalena, collaborando con diverse associazioni concertistiche e festival internazionali (Autunno Musicale a Como; X° ed. Trento Festival di musica contemporanea, Amici della Musica di Sondalo, Accademia di Musica di Pinerolo; Associazione Giosuè Carducci di Como; Pianomaster di Gravedona; Accademia Gioacchino Rossini di Busto Arsizio; Associazione musicale lucchese; Accademia dei leggieri di Sangiminiano Siena; Samarate Music Accademy, Portofino, Santa Margherita ligure, Silser Abendmusiken,Sils Engadina; Fondazione E.conrad, Poschiavo; Festival 'El capricio' Madrid; Festival di Louvergny ecc.

In qualità di solista ha collaborato con l'Orchestra da Camera di stato della Radio TV della Repubblica di Bielorussia, l'Orchestra sinfonica di Bacau-Romania. Ha eseguito in prima assoluta "Parabola" una composizione per violino solista e orchestra di fiati del compositore Claudio Josè Boncompagni.

Nel 2008 ha collaborato con Victoria Schneider Malipiero per la prima esecuzione europea di "Idee" di Riccardo Malipiero nell'ambito del "Convegno Internazionale della musica dodecafonica" tenutosi presso il Centro Italo-Tedesco a Villa Vigoni (Menaggio). Svolge attivita' didattica presso le scuole: Civica della provincia di Sondrio e Monteverdi di Morbegno (presso cui dirige le rispettive orchestre giovanili), Scuola di musica della regione Bregaglia(CH) e Scuola Musicale Poschiavo. Elia Senese collabora stabilmente col duo violino e piano "Duorion"(CH) e il trio "Betelgeuse"(IT).

Suona "Saturno" un violino della collezione privata "Musica delle Sfere" del liutaio russo Andrea Schudtz.

logo