• 00 foto-comitato 2023
  • 01 foto-alievi 01
  • 02 foto-alievi 02

  • Home
  • Iscrizioni e disdette

Modulo iscrizione

Termini e condizioni

L’iscrizione ai corsi presso la SMP è effettuabile mediante la compilazione del presente modulo, che va inoltrato online entro i seguenti termini, sia per nuovi annunci, cambiamenti o disdette:

  • termine 31 luglio per modifiche 1° semestre scolastico
  • termine 31 dicembre per modifiche 2° semestrescolastico

Per gli allievi minorenni, il modulo deve essere firmato dai genitori o da chi ne fa le veci.

 

Il mancato invio della dichiarazione di interruzione nei termini sopra indicati comporterà l’addebito di CHF 100 per i disguidi amministrativi causati, oltre al costo delle lezioni frequentate. In caso di interruzione durante il semestre per motivi di malattia, incidente o altri gravi motivi particolari, la decisione spetterà al comitato.

 

Qualora l’allievo non sia d’accordo con il giorno e l’ora delle lezioni proposte dall’insegnante di musica, non avrà il diritto di revocare l’iscrizione, a meno che non si trovi effettivamente nell’impossibilità di rispettarli. Saranno prese in considerazione solo le coincidenze con l’orario scolastico dell’allievo o le impossibilità di raggiungere la lezione per mancanza di mezzi di trasporto.

 

Eventuali reclami relativi a inadempienze da parte dell’insegnante devono essere presentati per iscritto al Direttore della Scuola Musicale.

 

In caso di un numero limitato di allievi, la SMP si riserva il diritto di annullare il corso.

Solo per le lezioni singole
Solo per le lezioni singole
Solo per gli allievi minorenni
+41

Esistono adempimenti burocratici precisi che devono essere svolti nel momento in cui si intende produrre e pubblicare materiali audiovisivi nell’ambito scolastico ed extrascolastico.

 

La Legge tutela l’immagine, il nome e la voce di ogni persona. Nel caso si tratti di minori, il loro utilizzo deve essere autorizzato da entrambi i genitori o dal tutore legale.

 

Pertanto, nel caso si realizzi un prodotto fotografico, un video o altro, in cui compaiono i minorenni, la Scuola Musicale Poschiavo richiede anticipatamente specifiche liberatorie.

 

La liberatoria è rilasciata dai genitori alla Scuola e non al singolo insegnante o educatore, all’inizio di ogni anno scolastico, cumulativamente per tutte le attività che saranno svolte.

 

È pensabile che ci siano docenti che pubblicano in rete, su giornali o riviste, foto degli allievi, ma anche il contrario, cioè che allievi mettano foto di docenti o di altri compagni su Internet.

 

Il principio da rispettare è comunque uguale, per ogni materiale fotografico o video in cui permette l’identificazione della persona che vi compare è necessario il consenso della stessa e sarà possibile la pubblicazione solo se tutte le persone coinvolte acconsentono tramite liberatoria.

 

Nel caso un allievo faccia degli scherzi a compagni o docenti riprendendoli con il cellulare, pubblicando in seguito il prodotto magari anche privato o modificato, commette una grave violazione della sfera privata di queste persone e a volte tutto questo, porta a conseguenze penali e ovviamente a possibili azioni civili!

Con la presente NON AUTORIZZO la Scuola Musicale Poschiavo, a realizzare fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenenti l’immagine, il nome e la voce di mio figlio/a, all’interno di attività educative e didattiche.

(Per minorenni il rappresentante legale)